Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) di Giulia Sfameni Gasparro

di | 4 Ottobre 2018

Scaricare questo libro Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) gratuitamente in formato file PDF o Epub, Puoi leggere questo libro anche online

Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55)

Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) di Giulia Sfameni Gasparro è stato venduto per EUR 14,99 ogni copia. Il libro pubblicato da Editori Laterza. Contiene 231 il numero di pagine. È ora possibile per migliaia di accesso di libri disponibili gratuitamente, senza alcun costo il vostro denaro, scaricare in formato PDF o file ePub. Controllalo in basso.

Scaricare / Leggi Online
Leggi onlineIntroduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) ScaricareIntroduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55) Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55)

Titolo: Introduzione alla storia delle religioni (Manuali di base Vol. 55)

Nome del file: Introduzione Alla Storia Delle Religioni Manuali Di Base Vol 55.pdf

Data di rilascio: June 30, 2014

Copertina flessibile: 231 pagine

Autore: Giulia Sfameni Gasparro

Editore: Editori Laterza

Una guida al vasto panorama delle tradizioni religiose, del passato e del presente, affinché, nell’avvicinarsi all’una o all’altra di esse, in base ai propri interessi, sia possibile muoversi con criterio nello studio delle loro rispettive storie e identità.

Intento del volume non è quello di entrare nel merito delle singole religioni ma piuttosto proporre una riflessione sulle questioni di fondo che accomuna le diverse tradizioni. Le tematiche di fondo che vengono affrontate vanno dalla nozione di ‘religione’ a una breve storia degli studi sui fenomeni religiosi, da una riflessione sulle tre categorie fondanti del storico-religioso – il mito, il rito, il sacrificio – alla differenza fra religioni etniche e religioni fondate.

L’autrice si sofferma in particolar modo sul mondo mediterraneo antico e tardo-antico, che per un verso è più familiare al lettore e quindi a lui più immediatamente accessibile, e per l’altro si configura come un importante terreno di manifestazione di esperienze decisive per la definizione dell’identità culturale, oltre che religiosa, dell’attuale scenario europeo e mondiale.

Libri Correlati

Categoria: Senza categoria